Campanile del Mercato del Carmine in Lucca
Lavori di restauro Mercato del Carmine per la realizzazione della copertura del terrazzo e lavori urgenti di messa in sicurezza del campanile
Committente: Comune di Lucca
Inizio Lavori: 2017 Termine dei lavori: 2019
L’opera di messa in sicurezza del Campanile inserito nel contesto del Mercato del Carmine in Lucca, nell’omonima Piazza, si è svolto in due fasi distinte. Nella prima fase è stato montato il ponteggio esterno sul perimetro del campanile e quello interno, collegati tra di loro al fine di assicurare una completa stabilità delle strutture metalliche e del campanile stesso, soprattutto considerando che dai 10 metri ai 30 metri di altezza la struttura risultava essere libera all’interno e priva di diaframmi. Successivamente è stata puntellata la struttura del tetto pericolante e sono state inserite delle fasce esterne opportunamente tensionate per evitare collassi del campanile.
La seconda fase è consistita nella realizzazione e messa in opera del progetto che prevedeva la realizzazione di incatenamenti interni ed esterni con rinforzo della muratura ed esecuzione di cuci-scuci, il tutto fino ad arrivare alla messa in sicurezza definitiva.