Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2017…ci siamo quasi!

Sembra che siamo in dirittura di arrivo per la pubblicazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (edizione 2017) che andranno a sostituire quelle del 2008. Secondo il il presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Massimo Sessa, nel mese di ottobre ci dovrebbe essere la pubblicazione con un decreto ministeriale e una circolare interpretativa.

L’iter delle NTC 2017

Il testo aggiornato delle nuove norme tecniche per le costruzioni è stato approvato dal Mit, di concerto con il Ministro dell’interno e con il capo della protezione civile. Nel novembre del 2014 il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha approvato il testo; successivamente sono arrivati i pareri positivi del Ministero dell’Interno e della Protezione civile, che hanno proposto lievi modifiche al testo.

Nel dicembre 2016 la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il testo che stato poi inviato a febbraio 2017 alla Commissione europea.

In ultimo devono pronunciarsi definitivamente la Conferenza Stato Regioni e le Commissioni parlamentari, dopodiché si avrà l’emanazione del decreto definitivo da parte del Mit. Il testo è restato al vaglio della Commissione europea tempo fino all’ 8 maggio 2017.

Si attende ora la pubblicazione della circolare esplicativa.

Nuove norme tecniche per le costruzioni 2017, il contenuto

Il testo della normativa contiene 12 capitoli recanti specifiche relative a:

  1. Oggetto
  2. Sicurezza e prestazioni attese
  3. Azioni sulle costruzioni
  4. Costruzioni civili e industriali
  5. Ponti
  6. Progettazione geotecnica
  7. Progettazione per azioni sismiche
  8. Costruzioni esistenti
  9. Collaudo statico
  10. Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
  11. Materiali e prodotti ad uso strutturale
  12. Riferimenti tecnici

Quando si possono ancora usare le NTC 2008 e quando entrano in vigore le NTC 2017

Per le opere pubbliche in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati e per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle nuove norme, si possono continuare ad applicare le NTC 2008 entro certi limiti, fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.

Anche per le opere private, le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo prima della data di entrata in vigore delle NTC 2017, si possono continuare ad applicare le NTC 2008 fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.

Le NTC 2017 entreranno in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta.

 

Post collegati

Lascia un Commento