La Fabio Francesconi s.r.l. ha deciso di adottare un sistema di gestione per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente rispondente alle prescrizioni delle norme:

UNI EN ISO 9001:2015

OH SAS 18001:2007

UNI EN ISO 14001:2015,

 

I Sistemi di Gestione sono improntati su un approccio di risk-based thinking che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi, e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.

 

L’Amministratore Unico s’impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutti gli stakeholder.

 

Gli obiettivi primari sono:

  • la redditività dell’impresa e la competitività sul mercato;
  • Comprendere le aspettative e i bisogni dei Clienti e delle Parti Interessate, conseguendo la loro piena soddisfazione;
  • la Sicurezza nei luoghi di lavoro nel rispetto della normativa vigente;
  • la tutela dell’ambiente

POLITICA PER LA QUALITA’

L’alta direzione aziendale della Fabio Francesconi s.r.l. garantisce l’impegno necessario nei riguardi del sistema di gestione per la qualità e ne assume

la Leadership, impegnandosi a:

  • dotare l’impresa di un sistema organizzativo interno con compiti e responsabilità ben definiti;
  • ottimizzare i processi aziendali, dal punto di vista gestionale, documentale ed operativo, al fine di: contenere i costi, fornire un prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo;
  • garantire al Cliente che i prodotti forniti siano sempre conformi alle caratteristiche richieste;
  • consolidare la Leadership stessa mediante la motivazione, il coinvolgimento e la formazione del Personale e delle Risorse Umane nel perseguimento degli obiettivi dichiarati.

Per raggiungere questi obiettivi l’azienda si impegna a sostenere le seguenti attività:

  • mettere per iscritto le regole assunte come standard di riferimento organizzativo, procedurale e operativo;
  • lo sforzo di tutta l’azienda deve essere concentrato nella ricerca del miglioramento dei processi, per fornire prodotti e servizi “di qualità” e sempre migliori;
  • sviluppo, promozione e formazione delle risorse umane interne e dei collaboratori per l’adeguamento continuo delle loro competenze e la loro progressione di carriera nonché coinvolgimento attivo di tutto il personale stesso;
  • scegliere fornitori che soddisfino al meglio le esigenze di affidabilità, qualità e consegna mediante un sistema di valutazione degli stessi;

POLITICA PER LA SICUREZZA

La Fabio Francesconi s.r.l. considera fondamentali, nello svolgimento della propria attività, la tutela della salute e della sicurezza nei propri cantieri, di tutto il personale e delle parti interessate.

 

Si impegna a svolgere la propria attività a condizioni tecniche, organizzative ed economiche adeguati ad assicurare la prevenzione degli infortuni ed un ambiente di lavoro salutare e sicuro.

Si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e subappaltatori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti.

 

Per raggiungere questi obiettivi l’azienda si impegna a sostenere le seguenti attività:

  • rispettare le disposizioni legislative e regolamentari vigenti, nonché gli impegni volontariamente assunti, in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro;
  • impegnarsi a diffondere e consolidare tra tutti i propri dipendenti, collaboratori e subappaltatori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti;
  • aumentare la motivazione del personale con stretto riferimento alla gestione della sicurezza;
  • prevenire gli infortuni e le malattie professionali;
  • coinvolgere nel Sistema di Gestione per la Sicurezza tutti i livelli dell’organizzazione, dal datore di lavoro al singolo lavoratore, attraverso sensibilizzazione e formazione a svolgere i propri compiti in sicurezza e assumendosi le proprie responsabilità in materia;
  • migliorare con continuità il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro e le sue prestazioni.

 

POLITICA PER L’AMBIENTE

La Fabio Francesconi s.r.l. si impegna a ridurre al minimo possibile l’impatto ambientale delle proprie attività lavorative, attraverso la  valutazione e il controllo delle proprie prestazioni ed il loro impatto sull’ambiente. Si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e subappaltatori una cultura della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti.

Per raggiungere questi obiettivi l’azienda si impegna a sostenere le seguenti attività:

  • rispettare le disposizioni legislative e regolamentari vigenti, nonché gli impegni volontariamente assunti, in materia di Ambiente;
  • formare e sensibilizzare tutto il personale al fine di promuovere un’adeguata conoscenza degli aspetti ambientali applicabili e di incoraggiare ogni iniziativa volta alla protezione dell’ambiente;
  • prevenire le forme di inquinamento provocate dalle attività aziendali;
  • coinvolgere e responsabilizzare i Fornitori (e i Subappaltatori) verso uno sviluppo della propria attività che sia responsabile nei confronti dell’ambiente;
  • migliorare con continuità il Sistema di Gestione Ambientale e le sue prestazioni;

 

 

 

 

Per verificare il raggiungimento di tutti gli oobiettivi, la Direzione Generale:

 

  • assicura la disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie per l’efficace funzionamento e l’efficace controllo dei processi del Sistema di Gestione QSA e definisce gli indicatori che rendono misurabile, monitorizzabile e valutabile il raggiungimento degli obiettivi stessi;
  • chiede, per raggiungere e mantenere i più alti livelli, la collaborazione attiva e la partecipazione responsabile di tutto il personale;

 

La definizione e la revisione di tali indicatori viene effettuata periodicamente in fase dei Riesami.

 

Nei riesami stessi verranno di volta in volta individuati inoltre gli obiettivi qualitativi, specifici e misurabili del periodo relativamente a:

  • grado di soddisfazione dei clienti;
  • acquisizione di nuove competenze ed esperienze per personale e mantenimento di quelle in precedenza acquisite;
  • valutazione e miglioramento dell’efficienza dell’organizzazione;
  • valutazione degli obiettivi;

 

Questi obiettivi, fissati dalla Direzione, si pongono come elementi fondamentali per la misura del grado di attuazione del Sistema di Gestione QSA in azienda.

 

Il Sistema di Gestione QSA è attivato e mantenuto operante dal Responsabile del Sistema di Gestione QSA.

 

L’organizzazione intende diffondere e comunicare la propria Politica QSA ai propri Clienti, Dipendenti e a Tutte le Parti Interessate tramite affissione in azienda, pubblicazione sul proprio sito web e sulle proprie brochures.

 

I dati personali raccolti per lo svolgimento delle suddette attività sono trattati secondo le disposizioni riportate sul D.lgs n° 196/2003 e ss.mm.  “Codice in materia di protezione dei dati personali”, così come successivamente modificato anche dal Regolamento Europeo della Privacy n. 2016/679 (GDPR)

 

San Martino in Freddana, lì 12/11/2018.

 

 

Fabio Francesconi s.r.l.

La Direzione Generale